lunedì 22 gennaio 2018

Finalmente il nuovo anno!

Prima di tutto, ci tengo a farvi i miei auguri di Buon anno, anche quest'anno sembra sia corso via così in fretta.. e i miei auguri arrivano sempre tardi, ma so che mi perdonerete.

Questo sicuramente sarà un anno fantastico, lo so! 
Primo... il mio primo nipotino quest'anno compie 18 anni
Secondo... per noi, ci sono novità, novità importanti e quindi é un nuovo inizio per noi
Terzo... come leggevo sull'istagram di una creativa (perdono, non mi ricordo il nome) finisce con l'8 che è anche il simbolo del l'infinito quindi... Sogniamo!!
E quest'anno ho iniziato con una marcia in più, per questo nuovo anno, ho deciso di crearmi la mia agenda. Il mio journal. Così ho iniziato a documentarmi, e devo dire che non è che sia riuscita a chiarirmi tanto le idee. Così ho deciso di scrivere questo post, sì perché io sono una casinista disorganizzata e decisamente con poca memoria, e già detto questo, abbiamo capito che forse mi potrà essere molto utile. Ma entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire insieme.



Cos'è il Bullet Journal?
Il bullet journal, è un'agenda che ti crei tu a tuo piacere in base alle tue esigenze è utile per organizzare gli appuntamenti, i progetti, i traguardi e i tuoi impegni, mettendo in evidenza ciò che più preferisci. Ci sono comunque delle basi, sulle quali potersi ispirare o guidare, dei metodi da poter seguire, anche se essendo la tua agenda, sei tu a scegliere ciò che vuoi e come vuoi appuntare.
Questo sistema, è stato inventeato da Ryder Carrol, secondo lui il Bullet journal è un sistema analogico per tenere traccia del passato, organizzare il presente e pianificare il futuro.

In pratica il bullet journal è n quaderno sul quale annotare:
- cose da fare normalmente rappresentate da un puntino
- impegni che potranno essere di vario genere (lavoro, appuntamenti in genere, colloqui con i professori) che rappresenteremo con un cerchietto 
- annotazioni di vario genere che potrebbero essere idee, pensieri etc.. rappresentate da una linea
Ma oltre ad annotare gli impegni di vario genere legate alle nostre giornate, si possono creare anche pagine relative ai nostri interessi come potrebbero essere film, libri da leggere (spuntando man mano quelli letti) ma inoltre si possono pianificare progetti importanti relativi magari alla gestione del nostro blog, ma anche obiettivi importanti come la ristrutturazione di casa)

Cosa ci serve per cominciare? 
Un quaderno e un pennarellino tipo trattopen, ma dalla mia esperienza, per iniziare vi consiglio una penna cancellabile.  L'agenda normalmente usata da chi utilizza questo metodo è la Leuchtturm
nel quale troverete già prestampato l'indice e i numeri delle pagine, ma onestamente io sono per il risparmio e ho utilizzato un  quadernetto dalla copertina rigida acquistato a pochi euro alla Lidl, comunque anche su amazon se ne trovano di diversi tipi.
Inizialmente volevo utilizzare un vecchio raccoglitore a buchi, dalla forma particolare, ma poi nell'indecisione di partire ho optato per questo. Ma secondo me, essendo un'agenda completamente personalizzata credo che qualsiasi tipo vada bene, l'importante è che vi troviate bene voi nell'utilizzarlo. 

Io appena iniziato (per fortuna ero partita da un quadernetto a buchi, quindi ho potuto fare più prove senza rovinare un'agenda o un quadernetto ) non sono riuscita subito ad organizzare il mio bullet journal, anche perché non avevo molto le idee chiare, l'unica cosa che sapevo era:
- che mi serviva un'agenda. Ultimamente utilizzavo il cellulare, ma spesso mi è capitato di perdere appuntamenti perché realmente non salvati o persi nello strano mondo della tecnologia.
 - e che volevo iniziare un metodo di risparmio pianificato che mi facesse tenere sotto controllo entrate e soprattutto le uscite, ispirata dal Kakebo.
Quindi io sono partita dall'impaginazione dei mesi, altro consiglio dalla mia esperienza, impostate mese per mese, non fatevi prendere dall'euforia come ho fatto io perché in realtà state iniziando questo metodo e man mano che lo utilizzate, vi rendete conto di cosa vi sia più utile e come impostarlo.  

Piccolo dizionario
Per chi come me, capisce poco di inglese ecco un piccolo dizionario dei vari termini che normalmente vengono utilizzati per il bullet journal.
Future log = (registro futuro) è una vista generale per gli impegni e  le cose da fare per i prossimi mesi.
To do list = (lista di cose da fare) è la lista degli impegni che può essere sia giornaliera, che mensile in base alle proprie comodità. 
Monthly log = (diario mensile) 
Daily log = (registro giornaliero)
Collections = (collezioni) sono delle liste di cose da fare o progetti, libri che si vorrebbero leggere, film da vedere... 
Task = (compito)
Planning = (pianificazione, progettazione)

Spero un po' di essere riuscita a spiegare anche a voi, questo fantastico nuovo mondo (per me) del bullet journal, ma tanto altro ci sarebbe da scrivere. Per questo vorrei segnalarvi un paio di siti.

Come fare le cose il sito di Lucia che trovo molto bello e utile per vari argomenti, qui si parla di bullet journal, ma troverete altri articoli sul tema.
Bulletjournal.com il sito originale in inglese
Bulletjournal.it il sito italiano
La pagina Facebook  bullet journal Italia
Il gruppo Facebook: Bullet journal: un'idea per la tua organizzazione
Ed infine, non per importanza, anzi io seppur da poco in questo gruppo, mi ci trovo molto bene. Il gruppo Facebook: Planner Addict Italia: consigli per una vita (o un'agenda) più ordinata

Visto che ne ho accennato il discorso e in foto compare, il Kakebo è un libro dei conti di casa, un metodo giapponese. Una sorta di agenda dove annotare e registrare entrate e uscite, ma soprattutto, aiuta a riflettere sulle proprie abitudini "economiche" Aiuta a risparmiare e migliorare a gestire le proprie finanze. I giapponesi, lo considerano uno strumento che favorisce la tranquillità dell'anima e libera energie mentali.   
Il gruppo Facebook Kakebo Italia:impariamo a risparmiare dove ho scaricato l'Hippokebo che vedete in foto.
                                                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento